Sono entrate in due. Una ha finto di essere interessata a un capo esposto in vetrina, l’altra ha approfittato degli attimi di distrazione della titolare per arraffarle la borsetta. E con questa al braccio è uscita, sperando di non dare nell’occhio.
E’ quello che è successo ieri mattina, giornata di mercato, nel negozio Biba di via San Carlo. Ma le due ladruncole hanno fatto i conti senza tenere in debita considerazione l’attenzione, e la lunga esperienza, di F.B., la titolare. La quale si è accorta che quella borsa rossa al braccio della finta cliente era proprio la sua, così non ci ha pensato due volte: si è messa all’inseguimento delle due che, intanto, con molta rapidità avevano guadagnato la porta.
L’inseguimento ha fatto irruzione nel bel mezzo di via San Carlo, affollata di banchi del mercato e di gente intenta a fare acquisti. La negoziante si è messa a urlare di fermare le due, ma c’è arrivata prima di tutti. Riuscendo a bloccare la ladra che per tutta risposta ha cercato di colpirla al volto e le ha rifilato un colpo alla gamba. Ma non è bastato: perchè la commerciante con un colpo deciso è riuscita a strappare la borsa dal braccio della rivale, riuscendo quindi a riprendersela.
Sul posto nel giro di pochi istanti sono arrivati i carabinieri, i quali hanno raccolto la testimonianza della titolare di “Biba” e si sono messi sulle tracce delle due ladruncole: un’impresa tutt’altro che facile, data la giornata di mercato. Le due hanno avuto vita facile, riuscendo a confondersi tra la gente intenta a comprare.
Decisiva sarà la testimonianza di chi ha assistito alla scena, o eventuali immagini registrate dal sistema di video sorveglianza del centro storico. Dalla descrizione fornita dalla titolare si tratterebbe di due nomadi.




