16 febbraio 2013

Teramo - Firme false agli esami universitari: condannata docente a un anno e 4 mesi

Condannata in primo grado ad un anno e 4 mesi di reclusione (pena sospesa) la professoressa di inglese della facoltà di Scienze Politiche Francesca Rosati, 42 anni dell'Aquila, nel processo sulle presunte false firme sui verbali. 
Il giudice monocratico Roberto Veneziano ha dichiarato anche la falsità dei verbali d'esame. A rischio decine di esami sostenuti dagli studenti con la commissione finita sotto processo. Verbali che potrebbero essere invalidati così come le tesi di laurea di chi, nell'arco di questi anni, è arrivato a raggiungere l'ambito traguardo.
L'ipotesi di reato era di falso ideologico in atto pubblico. Secondo la pubblica accusa sui verbali d'esame del 23 e 24 gennaio 2008 comparirebbe il nome della prof, ma in realtà la firma non sarebbe la sua perché in quei giorni la Rosati non era presente. Al posto della prof, insomma, c'erano i suoi collaboratori. In base alla normativa, in sede d'esame la commissione deve essere composta da almeno tre nomi: il docente e altre due persone scelte dallo stesso professore. In questo caso la prof faceva fare tutto a loro.

vota su Diggita share su Facebook Twitter vota su OKNotizie