27 aprile 2012

Slovenia - Ad Isola denunciata l'ex direttrice del poliambulatorio

La Casa della salute di Isola ha sporto denuncia penale contro l’ex direttrice Gordana Zivec Kalan. Nei suoi confronti è stata avanzata anche una richiesta di risarcimento di 84mila euro. La Zivec Kalan - questa la motivazione - all'inizio del proprio mandato alla guida del poliambulatorio isolano, nel 2009, aveva licenziato l'allora aiuto direttore Robert Mulc.
All'epoca però Mulc era anche rappresentante dei dipendenti nel Consiglio della Casa della salute, e come tale il suo contratto non si doveva toccare. Ma la Zivec Kalan non ne aveva tenuto conto e gli aveva dato il benservito.
Mulc a quel punto si è rivolto al Tribunale del lavoro, che gli ha dato ragione, costringendo la Casa della salute di Isola a pagargli 15mila euro di buonuscita e 25mila euro di risarcimento danni. Ora quella cifra, che insieme alle varie tasse e contributi ammonta a 84mila euro, la Casa della salute la rivuole dall’ex direttrice, responsabile del licenziamento di Mulc.
Per quanto riguarda la denuncia penale, i reati ipotizzati sono abuso d'ufficio e violazione dei diritti dei dipendenti.
Non è la prima volta che la Zivec Kalan si trova a dover affrontare vicende legali per atti compiuti in qualità di direttore della Casa della salute di Isola. Poco più di un anno fa la dottoressa e manager era finita nella bufera per aver prestato soldi pubblici – 150mila euro dal conto della Casa della salute – a un'impresa di costruzioni. In quella occasione però il caso si è sgonfiato dopo che la ditta in questione aveva restituito l'intera cifra insieme agli interessi subito dopo che la vicenda era diventata pubblica.

vota su Diggita share su Facebook Twitter vota su OKNotizie