Antonietta Marino - 50 anni, falsa pranoterapeuta denunciata nel dicembre del 2011 dalla Guardia di Finanza di Imperia - è stata condannata a un anno di reclusione (pena sospesa dal giudice del Tribunale di Imperia Ottavio Colamartino) per truffa e ed esercizio abusivo della professione medica.
Alla donna - che prometteva di guarire pazienti malati, anche terminali, con l'uso delle mani - sono stati sequestrati diversi gioielli e un garage per risarcire i pazienti truffati. Per una singola seduta chiedeva tra i 40 e i 50 euro, ma per un ciclo completo di "cure" era arrivata a chiedere anche 3-4 mila euro.
Diverse le denunce presentate a carico della donna da clienti, alcuni dei quali erano stati addirittura convinti a interrompere le cure mediche per affidarsi alle mani "miracolose" della falsa pranoterapeuta.
Fu uno degli ultimi clienti, dopo esserci accorto della truffa, a denunciare la donna alle autorità e a contattare il programma televisivo “Striscia la Notizia” che, nel dicembre del 2011, realizzò a Imperia un servizio sulla falsa pranoterapeuta. L’inviato del tg satirico era Capitan Ventosa che, come di consueto, cercò di intervistare la donna in tutti i modi, ma senza successo.
15 dicembre 2011 - Una falsa pranoterapeuta di Imperia, Antonietta Marino, che lavorava anche come maga, promettendo guarigione a molti malati, anche terminali, con l'uso delle mani, e' stata denunciata dai militari della Guardia di Finanza, che oggi hanno eseguito una perquisizione del suo studio, a Imperia Oneglia. E' accusata di truffa, lesioni ed esercizio abusivo della professione, ma rischia anche altre ipotesi di reato.
E' stato accertato che la maga chiedeva fino a 40 euro a seduta ed era arrivata a chiedere anche 3-4mila euro a persona. Diverse le denunce a suo carico presentate da alcuni dei malati, alcuni dei quali erano stati addirittura convinti a interrompere le cure, per mettersi nelle sue mani.
I militari delle Fiamme Gialle hanno acquisito diversa documentazione che sarà analizzata, nei prossimi giorni. E' emerso che, con l'imposizione delle mani, dava l'illusione di guarire malati gravi.




