4 ottobre 2012

Filippine - La ex presidente Arroyo arrestata per brogli elettorali e corruzione

23 novembre 2011 - Gloria Macapagal Arroyo è stata bloccata lo scorso fine settimana mentre era in procinto di salire su un aereo per andare a farsi curare all’estero. Per molti filippini, che non ne potevano più della Arroyo dopo nove anni al potere, è solo quello che la donna si meritava.
Gloria Arroyo (64 anni) è accusata di aver orchestrato brogli elettorali nel 2007, favorendo candidati che le avrebbero consentito di mantenere una maggioranza in Parlamento: ci sarebbero testimoni che possono riportare suoi diretti ordini in tal senso.
L’arresto della ex presidente non sembra aver scosso più di tanto il Paese. La maggioranza dei filippini è favorevole, la stampa di Manila ha in sostanza lodato il gesto - accusando la ex presidente di esagerare la gravità della sua malattia - e persino gli influenti sostenitori della Arroyo nell’esercito sono rimasti in silenzio.
fonti

4 ottobre 2012 - (LaPresse/AP) La polizia delle Filippine ha arrestato l'ex presidente Gloria Macapagal Arroyo e la terrà temporaneamente in stato di fermo in un ospedale, nell'ambito di un caso di corruzione, terza indagine nei suoi confronti da quando due anni fa ha lasciato la presidenza.
La corte anti-corruzione filippina ha ordinato l'arresto per l'utilizzo improprio di 8,8 milioni di dollari di fondi per una lotteria nazionale durante gli ultimi anni del mandato dell'ex capo di Stato.
In precedenza, la Arroyo era rimasta in stato di fermo per circa otto mesi, a causa di un'accusa di brogli per cui a luglio ha pagato la cauzione. L'altro caso contro di lei riguardava un accordo con una compagnia di telecomunicazioni cinese, e anche per questo ha pagato una cauzione.
http://www.lapresse.it/mondo/asia/filippine-arrestata-per-corruzone-presidente-arroyo-1.225030

vota su Diggita share su Facebook Twitter vota su OKNotizie