27 luglio 2017

Bari - Esami da avvocato truccati: tutte donne le condannate

Esami da avvocato truccati, la sentenza: undici persone condannate

Sono state condannate a pene comprese fra i 3 anni e i 6 mesi e i 4 mesi di reclusione dal gup del Tribunale di Bari, Giulia Romanazzi, poiché accusate, a vario titolo, di aver 'truccato' le prove scritte dell'esame da avvocato svoltesi a Bari a dicembre del 2014.
Due anni e otto mesi di reclusione per l'ex funzionaria dell'Università di Bari, Tina Laquale, mentre per sua figlia - Innocenza Losito, funzionaria dell'Adisu - una pena di 3 anni e sei mesi, più risarcimento danni nei confronti della stessa agenzia.
Secondo i Carabinieri e le indagini coordinate dal pm Luciana Silvestris, le due avrebbero gestito il gruppo di lavoro dai cui sarebbero partiti gli svolgimenti delle tracce per alcuni candidati coinvolti nella truffa.
Condannata a 1 anno di reclusione Antonella Greco, ritenuta componente del gruppo di lavoro coordinato dalla Laquale.
Per una aspirante avvocato, che aveva superato l'esame, la cancellazione dall'abilitazione.
Tra i reati riconosciuti dal gup, a vario titolo, falsa attribuzione di un lavoro altrui, falso ideologico, rivelazione ed utilizzazione di segreti di ufficio, corruzione e truffa aggravata ai danni dello Stato.
La posizione di altri due imputate è stata invece stralciata: si tratta di una candidata e di sua madre, che hanno ottenuto la messa alla prova.


vota su Diggita share su Facebook Twitter vota su OKNotizie